mercoledì 26 novembre 2014

Raccolta Porta a Porta dei #rifiuti a #Treviso: i conti non tornano

In queste ultime settimane è arrivata a casa la seconda bolletta dell'anno di Contarina Spa per il servizio di gestione dei rifiuti.

Le voci in bolletta sono divise in due: una quota fissa e una quota variabile.

La prima bolletta dell'anno riportava le voci per l'acconto del primo semestre del 2014: dal 01/01/2014 al 30/06/2014 (181 giorni).

La seconda bolletta di quest'anno riporta il conguaglio dei primi 6 mesi dell'anno e l'acconto del secondo semestre del 2014, cioè dal 01/07/2014 al 31/12/2014 (184 giorni).

Ricordo che dal 01/07/2014 è entrato a regime il servizio del porta a porta con i relativi costi legati agli svuotamenti.

Perciò è logico aspettarsi che i primi sei mesi dell'anno siano stati stimati in base al vecchio sistema e che con il secondo semestre si cominci a vedere il costo del nuovo servizio. A questo costo poi si aggiungerà la tariffa per gli svuotamenti e quant'altro.

Ad alcune bollette, infatti, è allegato questo testo:

Perciò per i primi sei mesi abbiamo pagato in base al numero di componenti delle nostre famiglie e alla superficie dell'appartamento.

Da luglio dovremmo pagare in base alla produzione di rifiuti... anzi no!

Infatti paghiamo un totale dato da una quota fissa, che dipende ancora dai componenti della famiglia, e da una quota variabile.
Questa quota variabile, però, ha un minimo fisso che dipende anch'esso dal numero di componenti della famiglia poiché ci viene addebitato un numero di svuotamenti del secco pari al numero di persone + 1 e semmai ci faranno pagare, in aggiunta, gli svuotamenti extra che dovessimo fare.

Perciò forse non è casuale che dalle bollette che abbiamo raccolto si veda benissimo come la "quota fissa" ora sia maggiore della "quota variabile" e il rapporto in alcuni casi è variato enormemente: la parte fissa era molto minore con il vecchio sistema.

Ci hanno venduto il sistema porta a porta come quello che premia chi riduce i rifiuti.

Invece abbiamo notato da tutte le bollette che l'importo complessivo della seconda bolletta (porta a porta) è maggiore di quello della prima (sistema vecchio) anche se non producessimo nulla di più del minimo che ci viene addebitato!

Non solo, la quota fissa ora è spesso maggiore della quota variabile (che è a sua volta fissata come importo minimo da pagare).

Tutto ciò nonostante che ci abbiano sempre raccontato, e continuino a farlo,  il contrario...

Ma non finisce qui...
Sappiamo che esiste sul sito di Contarina Spa il modo di calcolare quanto si dovrà pagare ma è antipatico che in bolletta non sia riportato il costo degli svuotamenti e che in alcune bollette non sia nemmeno indicato il numero di svuotamenti già addebitati in acconto per il secondo semestre del 2014.
Perciò chi non ha accesso a internet, magari quegli stessi cittadini anziani che stanno lottando con gli scarsi spazi per conservare i bidoni della raccolta differenziata o con le difficoltà di trasportarli dall'appartamento in cui abitano alla strada, non ha modo di prevedere, con la bolletta in mano, quanto gli verrà addebitato.

Nelle bollette che abbiamo visto, poi, talvolta compaiono le voci relative agli svuotamenti dei singoli bidoni ma solo con una serie di zeri..., più spesso non si trova indicato nulla.

Fino qui abbiamo scritto di utenze domestiche ma il sito di Treviso SOS ha già messo a disposizione un foglio di calcolo per stimare i costi del nuovo sistema di raccolta per gli esercizi commerciali.

In questo caso sembra che le bollette possano lievitare anche enormemente.

Ormai è urgente che i rappresentanti dei cittadini di Treviso, a partire dai consiglieri comunali, si attivino per comprendere meglio come e quanto i cittadini pagano e pagheranno il servizio e per conoscere l'esito finale dello sforzo che siamo chiamati a compiere anche economicamente, come già avevo scritto.

p.s. se non avete cambiato appartamento e non è cambiato il numero di componenti della vostra famiglia e volete aiutarci ad avere un campione abbastanza ampio da analizzare mandateci via email la scansione della prima e della seconda bolletta dell'anno 2014 all'indirizzo: alessandro.gnocchi.blog@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento