Chi siamo

Chi siamo
Un gruppo formato da persone che si occupano della propria città e che vorrebbero contribuire a una buona amministrazione e promuovere la politica del buon senso pensando al futuro di tutti i cittadini e dei nostri figli.

La nostra spirazione è il miglioramento della qualità di vita di ciascuno e dell'ambiente nel quale viviamo agendo nell'interesse della collettività.

Tra noi ci sono varie professionalità, esperienze, sensibilità: architetto, urbanista, consulente per l'internazionalizzazione delle aziende, artigiano, commerciante, informatico, esperto di bilanci comunali, imprenditore, scrittore e astronomo, appassionato d'arte, persone con esperienza nella pubblica amministrazione locale, biologo naturalista, "cavaliera" del lavoro, ecc.

In più abbiamo maturato e coltivato collaborazioni con diverse persone, esperti, associazioni e comitati: sindacalisti, ambientalisti, esperti d'arte e cultura, ecc.

Cosa abbiamo fatto
In questo due anni dalla nostra nascita (nel 2014) abbiamo ottenuto diverse soddisfazioni a partire dalle serate pubbliche che abbiamo organizzato o ospitato: l'urbanistica partecipata insieme a Italia Nostra e Salviamo il Paesaggio, l'approfondimento del tema della moneta unica "Euro sì, Euro no", le ricadute sull'economia locale delle vicende internazionali "Il conflitto Russia-Ucraina e le conseguenze per l'Italia e il Nordest".

In Consiglio comunale a Treviso, tramite il lavoro del consigliere comunale Alessandro Gnocchi, abbiamo visto approvare le nostre proposte ottenendo, tra l'altro:
  • l'ampliamento del servizio wifi gratuito per i cittadini e i turisti di Treviso;
  • la trasmissione su internet via streaming delle sedute del Consiglio comunale per offrire occasioni per seguire i lavori anche in sedi "non istituzionali" come i locali pubblici (es. di Modena);
  • l'implementazione di una piattaforma di informazione, trasparenza e partecipazione ispirata all'esempio di "open comune";
  • l'istituzione della sosta gratuita per i veicoli elettrici e forme di riduzione della tariffa per le auto ibride;
  • la rivisitazione completa in collaborazione anche con singoli professionisti e gli ordini professionali del regolamento di bioedilizia comunale;
  • una più efficiente gestione della tassa di soggiorno che tuteli specifici utenti ampliando le categorie esentate (es. studenti in gita, sfollati,...), riduca al minimo le incombenze burocratiche e assicuri una maggiore equità di trattamento nei confronti dei clienti commisurando l'imposta al prezzo del pernottamento e non alla tipologia alberghiera;
  • una giornata annuale di informazione e illustrazione delle strategie ambientali del Comune offrendo una serie di indicatori per la misurazione dell'efficacia degli interventi con una verifica costante dei risultati ottenuti;
  • la conservazione della destinazione a sede per le associazioni dell'immobile delle ex Scuole Volta in via Alzaia;

Perché il logo
Per dare un'identità al nostro gruppo e garantire continuità e prospettive al lavoro che abbiamo svolto e che stiamo proseguendo in Consiglio comunale e nella città.

Obiettivo
Vogliamo dare spazio e ascolto alle esigenze dei cittadini, singoli o associati, e alle loro richieste cercando di capire cosa può fare il Comune per dare una risposta sui temi che interessano la città (Aeroporto, Cittadella della Salute, Museo di Santa Caterina, il Piano di Assetto del Territorio, gli Orti botanici di Treviso, le aree del Contro storico, …).

Vogliamo rendere concreta e reale la trasparenza della pubblica amministrazione.

Per noi sono essenziali l'informazione e il coinvolgimento dei cittadini perciò proseguiremo l'attività di organizzazione di serate pubbliche perché puntiamo a un maggiore coinvolgimento dei cittadini nella vita pubblica e nelle scelte dell'Amministrazione, anche politiche, con la finalità di una relazione positiva e costruttiva tra cittadini e loro rappresentanti così da ottenere una "buona amministrazione" della città che sia rispettosa delle persone e dell'ambiente in cui viviamo.

Il nostro slogan

Nessun commento:

Posta un commento