lunedì 9 giugno 2014

Trasparenza sulla Cittadella della salute di #Treviso, da che pulpito!

Folgorata sulla via di Damasco, l'Amministrazione comunale di Treviso si è accorta della necessità di trasparenza sul progetto della nuova Cittadella della Salute, almeno a giudicare dall'articolo del quotidiano di oggi, 9 giugno, che trovate in fondo a questo post.

Curioso che, come vi ho già raccontatoio abbia dovuto tribolare non poco solo per ottenere copia del progetto preliminare.
Ancora più curioso è che la Giunta sia passata dalle posizioni di qualche mese fa, quando l'unico tema di interesse era la soluzione dei problemi della viabilità al Ca' Foncello, rispetto al guardare a tutto il progetto del nuovo ospedale. Ma, allora, su che cosa si era basato il Comune di Treviso per dare le rassicurazioni date durante l'assemblea?

Un'ultima annotazione: la trasparenza che si deve ai cittadini (solo a Treviso siamo circa 80.000 persone) non si esaurisce con le carte in mano a una decina di pochi tra Sindaco, Giunta e qualche consulente o volontario politico

La trasparenza è tale solo se i documenti (compresi i conti economici) sono resi noti e illustrati a tutti i trevigiani (compresi i consiglieri comunali) e se gli si dà il tempo di capirli e, perché no, anche di studiarli
Solo in questo modo, faremo davvero di tutto perché i casi MOSE e simili non si ripetano, altrimenti non è trasparenza, è solo apparenza.




Nessun commento:

Posta un commento