lunedì 13 ottobre 2014

Mondi paralleli a #Treviso

Come sia andata a finire sulla Nuova Cittadella della Salute di Treviso già lo sapete ma uno dei retroscena è piuttosto esilarante, o disperante, dipende dai punti di vista...

Ho letto dalla stampa (articolo a lato) come si è svolta la commissione urbanistica di mercoledì 8 ottobre, che ha preceduto il Consiglio comunale di venerdì 10 ottobre scorso, in cui è stata votata la ratifica dell'accordo di programma per la Nuova Cittadella della Salute.

L'articolo si basa su una nota del Comune, suppongo predisposta dal Presidente della commissione e/o dalla maggioranza consiliare e/o dalla Giunta.
Sarebbe interessante confrontare la nota originale, quanto apparso sul quotidiano e il verbale della seduta

A meno che io non mi trovi a vivere in un mondo parallelo posso affermare che ho sentito pochi apprezzamenti formulati dai commissari presenti in merito al lavoro svolto. Forse li definirei tentativi, piuttosto incerti per la verità, di difendere l'indifendibile

Per il resto, non solo io e la minoranza ma anche alcuni commissari di maggioranza, abbiamo espresso più di qualche perplessità sulla vicenda.
E il voto favorevole quasi unanime non deve trarre in inganno su quanto davvero è stato detto durante la discussione.

Mi auguro che i cittadini presenti possano testimoniare la veridicità del mio ricordo.
Al di là di tutto, mi lascia esterrefatto che si dia un resoconto del tutto parziale dei fatti spacciandolo quasi, o almeno così risulta dai quotidiani, come oggettivo.

Ma sulla Cittadella il travisamento e la rappresentazione puramente illusoria dei fatti è la caratteristica specifica dell'azione della "nuova" Amministrazione di Treviso.
L'unico elemento oggettivo di mercoledì 8 ottobre che ho compreso, infatti, è che i dichiarati, sempre e solo sui giornali, 200.000 euro di fondi per affrontare la questione della viabilità della zona della Cittadella sono finti: scritti sulla carta da formaggio e non nel testo, ufficiale, dell'accordo di programma ratificato in Consiglio comunale. 

Nell'accordo ci sono gli stessi 100.000 euro di cui si vanta la Giunta da mesi
Si tratta di una cifra massima, concessa per risolvere i problemi della viabilità nonostante che tutti, come dimostra quanto riporta il testo dello stesso accordo per i parcheggi e le numerose osservazioni pervenute, già sappiano che non basterà neppure per cominciare ad affrontare il problema.

Sarebbe meglio per tutti se il buon senso suggerisse di non vantarsi di certe pessime scelte, descrivendo come oro ciò che è latta dipinta...

Ma forse è il bello dei mondi paralleli...

1 commento:

  1. Ero presente come spettatore alla commissione urbanistica del 08 ottobre. Confermo quanto scritto da Gnocchi. In più voglio anche ricordare che il Presidente della commissione ha affermato (questo è il concetto anche se magari non sono le testuali parole) che l'aumento di traffico causato dalla cittadella sarà di poco conto. Allora i nuovi 1000 posti auto previsti (di cui 300 necessari solamente per lo stato attuale) sono virtuali o appartengono ad un mondo parallelo? Pensano già al teletrasporto?
    Criticità fattore traffico evidenziata dallo stesso Comune di Treviso in merito al parere riguardante la VAS.

    RispondiElimina