venerdì 17 ottobre 2014

La Nuova Cittadella della Salute di #Treviso e le condanne

Di ieri (l'articolo è in fondo al post per chi "continua a leggere") è la notizia dell'aggiudicazione definitiva dei lavori di realizzazione della nuova Cittadella della Salute di Treviso, di cui abbiamo molto scritto.

Il direttore ULSS assicura l'apertura dei cantieri entro il 2015. Curioso, però, che le osservazioni all'accordo di programma del Comune che suggerivano di accorciare a 3 anni il termine per l'avvio dei lavori (e quindi al 2017) rispetto ai 4 previsti siano state respinte, come tutte le altre in verità.

Chissà che non sia legato al fatto che tra i tanti soggetti che hanno ammesso i reati commessi per lo scandalo MOSE (articolo qui sotto) rientri proprio Roberto Meneguzzo, condannato a due anni e mezzo di reclusioneamministratore delegato di Palladio Finanziaria società della cordata che si è vista l'altro giorno aggiudicare i lavori della Nuova Cittadella.





IL GAZZETTINO - Giovedì 16 Ottobre 2014, 
NUOVO OSPEDALE Oggi scadeva il termine per l’accesso al finanziamento da 50 milioni messo sul piatto dal Ministero 
Cittadella sul filo di lana: Roberti aggiudica i lavori 

TREVISO - (mf) Cittadella sanitaria salva per un giorno. Un giorno che vale 50 milioni. E un intero project financing da 224 milioni di euro. Scadeva oggi il termine per l'accesso al finanziamento da 50 milioni messo sul piatto dal ministero per lo sviluppo del Cà Foncello. E ieri il direttore generale, Giorgio Roberti, ha finalmente firmato la delibera che aggiudica i lavori in via definitiva all'associazione temporanea di impresa Finanza e progetti spa di Vicenza. “Nel rispetto dei tempi previsti dall'accordo di programma tra Regione e ministero - fa sapere l'Usl o - la delibera aggiudica a Finanza e progetti la gara per l'affidamento del contratto di costruzione e gestione relativo alla progettazione definitiva ed esecutiva, all'esecuzione dei lavori della cittadella della salute nonché alla gestione, per la durata della concessione, di alcuni servizi non sanitari”. 
      Dopo due anni di tira e molla, in particolare negli ultimi mesi per l'approvazione della variante urbanistica da parte del Comune, è stato portato a compimento quello che l'ex dg Dario sperava di riuscire a concludere già entro la fine del 2012. Ora ci sono 60 giorni per eventuali ricorsi. Dopodiché la strada sarà in discesa. “Entro la fine dell'anno firmeremo il contratto - ha già messo in chiaro Roberti - ed entro il 2015 verranno aperti i cantieri”. Una volta siglato il contratto, Finanza e progetti di Vicenza (joint venutre creata da Palladio Finanziaria e Lend Lease) sarà chiamata a redigere il progetto esecutivo. Una fase che potrebbe richiedere anche 9 mesi. 

Nessun commento:

Posta un commento