giovedì 27 marzo 2014

Rumore degli #aeroporti: notizia interessante

Come abbiamo più volte ricordato anche da questo blog, per affrontare in modo serio il tema dell'aeroporto da un punto di vista ambientale e sanitario, oltre che dello sviluppo, sono necessari volontà politica, idee chiare e investimenti.
Stranamente, o forse no, nel Documento unico di programmazione (DUP), che andrà in votazione lunedì 1 marzo prossimo in Consiglio comunalec'è solo il riferimento al Piano di rischio. Piano già predisposto dalla precedente amministrazione, insieme alla connessa variante urbanistica, il quale  aspetta solo la risposta di ENAC: ci hanno (almeno l'Assessore competente) infatti già assicurato in Commissione urbanistica che per ora nulla si intende cambiare in proposito.
Ricordo che il DUP detta le linee per il Bilancio del Comune di Treviso: dal punto di vista strategico si occupa dei prossimi 5 anni (la durata del mandato della Giunta) e dal punto di vista operativo dei prossimi 3 anni.
Insomma, in tema di aeroporto, a guardare i programmi della Giunta per i prossimi 3/5 anni c'è pochino... nonostante i tanti annunci a mezzo stampa.

A proposito di investimenti e aeroporti, ecco qui sotto una notizia interessante: siamo in Francia ma è pur sempre Europa, o no?
La lotta del Governo francese contro i rumori degli aeroporti
Estesa la validità al 2014 del decreto che finanzia al 100% l'insonorizzazione degli immobili che si trovano nei dintorni degli aeroporti
Leggi il resto



Nessun commento:

Posta un commento