sabato 9 novembre 2013

Il Comune di Treviso si interessi della cava Morganella

Recentemente è apparsa sulla stampa la notizia della ratifica della Convenzione tra Comune di Ponzano e cavatori che darà nuovo impulso all'estrazione di materiali dalla cava "Morganella", posta tra i Comuni di Ponzano e Paese, per altri 14 anni. Questo in base al parere favorevole della Commissione VIA (valutazione d'impatto ambientale) Regionale: parere che già all'epoca aveva sollevato perplessità e preoccupazioni anche da parte di Alto Trevigiano Servizi (ATS) che gestisce l'acquedotto di Treviso.
L'argomento è stato affrontato nel Consiglio comunale di Ponzano di giovedì 7 novembre.

Si tratta di una cava con escavazione di materiali sotto il livello di falda che verrà ulteriormente approfondita e che si situa in una zona dove sono già presenti altre due cave e una vecchia discarica.
A seguito dell'annuncio della sottoscrizione della convenzione sono state avanzate alcune ulteriori riflessioni critiche apparse sui quotidiani e non solo.

Poiché il Comune di Treviso si trova immediatamente al confine con questa area e poiché dalla falda attinge la società ATS per fornire l'acqua che beviamo a Treviso ritengo necessario che Giunta e Consiglio comunale di Treviso si interessino della questione.
Innanzitutto è indispensabile acquisire le informazioni ambientali disponibili per farsi un quadro della situazione. Pertanto intendo inoltrare una richiesta agli Enti competenti, oltre che ai Comuni di Ponzano e di Paese, e per conoscenza alle ditte che stanno gestendo la cava, per avere notizia di quali sistemi di controllo siano presenti per la verifica della qualità delle acque di falda e quali risultati siano stati registrati nel tempo. In base alla direzione generale di deflusso della falda, infatti, il Comune di Treviso è posto a valle idrogeologica di quest'area ed è necessario sapere se e quali punti di monitoraggio siano presenti e con quali frequenza ed esiti siano condotte le verifiche.

Ritengo, inoltre, opportuno che un confronto su questi dati avvenga anche a livello di Commissione Consiliare permanente Lavori pubblici e Ambiente del Comune di Treviso.

Per la tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini di Treviso il Comune ha il dovere di interessarsi all'argomento acquisendo tutte le informazioni rilevanti.

Vi terrò informati degli sviluppi.
Alessandro

Nessun commento:

Posta un commento