lunedì 18 novembre 2013

Aperto il confronto tra Amministrazione e commercianti

Un breve avviso: ho revocato l'incontro che avevo proposto e poi convocato per stasera (lunedì 18 novembre).


Ho, infatti, visto con soddisfazione che l'Amministrazione ha cercato il confronto con i commercianti e, in particolare, con alcune loro associazioni quali Rivivere Treviso e Treviso SOS.
Già nel giorno in cui veniva raccontata dai quotidiani la decisa iniziativa dei commercianti, lo stesso Sindaco ha mostrato il suo interessamento alla questione e sabato c'è stato un incontro proprio tra Rivivere Treviso e l'Amministrazione.
Sarebbe presuntuoso pensare che l'azione da me proposta sia stata decisiva ma spero che possa avere dato un segnale e un'idea su come affrontare il tema con un approccio più flessibile e aperto al dialogo.

Ringrazio i consiglieri comunali e le altre associazioni del centro che avevano aderito all'invito. Il tema resta importante e ci saranno altre occasioni di confronto anche tra noi.
L'urgenza dell'incontro è, quindi, rientrata ma torno a ribadire la necessità di una strategia complessiva in tema di inquinamento atmosferico e di rilancio della nostra città a cominciare dalla capacità attrattiva del nostro centro storico ma non solo.
Limitandomi all'inquinamento atmosferico, avevo già ricordato alcune delle possibili iniziative che si possono mettere in campo.

Aggiungo, inoltre, come il Comune possa farsi promotore di iniziative per diffondere la consapevolezza sia tra i professionisti che tra i cittadini dei vantaggi di interventi di riqualificazione energetica degli edifici.
Combinando la necessità di interventi di miglioramento e ristrutturazione degli edifici pubblici alla possibilità che i privati decidano di rinnovare e incrementare l'efficienza delle proprie abitazioni si potrebbe generare un circolo virtuoso di interventi migliorativi delle strutture pubbliche e private con ricadute positive sia sull'economia, sia sull'estetica degli edifici ma anche sulla vivibilità degli appartamenti e sulla qualità dell'ambiente grazie alla netta diminuzione dell'inquinamento prodotto dal riscaldamento domestico.

La sostituzione delle caldaie è, infatti, un primo passo necessario al quale accompagnare azioni che riducano drasticamente i consumi per il riscaldamento delle nostre case senza rinunciare al comfort ma, anzi, migliorandolo notevolmente.

Nessun commento:

Posta un commento