sabato 2 novembre 2013

Conferimento cittadinanza onoraria a S.E. Mons. Bettazzi: la seduta del Consiglio

Il 23 ottobre scorso avevo preannunciato la decisione condivisa in Conferenza capigruppo di presentare una mozione per il conferimento della cittadinanza onoraria di Treviso a S.E. Mons. Luigi Bettazzi.
Tale scelta è stata unanimemente confermata nel Consiglio comunale di lunedì 28 ottobre.
Il consigliere Daniela Zanussi, che ha promosso l'iniziativa, ha presentato in Consiglio la mozione con un sentito discorso che potete scaricare qui e leggere nella parte sottostante.
Ricordo che la cerimonia per il conferimento della cittadinanza si svolgerà venerdì 8 novembre 2013, alle ore 15.00, nella Sala Affreschi della sede municipale di Palazzo Rinaldi nell'omonima Piazza.






Sig. Presidente,
Sig. Sindaco, 
Sig.ri Assessori, 
Colleghi Consiglieri,

a pochi mesi dal mio ingresso in Consiglio Comunale e dall’inizio del mio servizio, considero un privilegio e un onore l’essermi potuta fare portavoce di una proposta di cui sono stati promotori il movimento PAX CHRISTI di Treviso e il COORDINAMENTO DEI COMUNI PER LA PACE di Treviso. Proposta di cui ora darò lettura.

MOZIONE AD OGGETTO: “CONFERIMENTO CITTADINANZA ONORARIA A                                                    MONS. LUIGI BETTAZZI”.

La sottoscritta Daniela Zanussi, Consigliere del Comune di Treviso, propone di conferire la Cittadinanza Onoraria a Mons. Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea, cogliendo l'occasione del ricorrere di due importanti anniversari: il suo 90° compleanno ed il 50° di ordinazione episcopale, avvenuta a Bologna il 4 ottobre del 1963.

Personalità di alto profilo umano, religioso e intellettuale, Mons. Bettazzi, è stimato e riconosciuto per la sua sensibilità, la sua passione ed il suo impegno a favore della difesa dei diritti umani e della pace e per la sua incessante opera di rinnovamento della Chiesa nella prospettiva aperta dal Concilio Vaticano II, al quale partecipò come vicario dell'allora Vescovo di Bologna Cardinale Lercaro. Mons. Bettazzi, tra i più giovani Padri Conciliari, prese parte e diede il suo contributo ai lavori di tre sessioni del Concilio stesso.

Da sempre il suo ministero episcopale è stato orientato a sostenere e diffondere le intuizionie le indicazioni conciliari più profonde: la centralità della Parola di Dio nella vita della Chiesa e l'attenzione ai problemi del mondo; e a tradurne il forte slancio di rinnovamento in azioni concrete, e in prima persona, a favore dei diritti umani, del dialogo tra fede e mondo contemporaneo, della dignità della donna, della giustizia, della solidarietà e dell'obiezione di coscienza e della pace, operando dal 1968 al 1985, come presidente del movimento cattolico internazionale della pace, Pax Christi e dal 1991 ad oggi, come presidente del Centro Studi economico-sociali per la pace.


Mons. Bettazzi ha un legame particolare e profondo con la nostra città: è la sua città natale.

Luigi Bettazzi nasce a Treviso il 26 novembre 1923, dove la sua famiglia si era trasferita e risiedeva per motivi di lavoro del padre, Raffaello, ingegnere. Quest'ultimo, attivo nella Resistenza e nella successiva ricostruzione, sarà Sindaco di Treviso dal 1946 al 1951.Nella nostra città mons. Bettazzi ritorna volentieri e frequentemente per partecipare a convegni e incontri, non mancando mai di fermarsi a visitare la chiesa di S.Agnese, a memoria del suo battesimo, qui ricevuto il 29 novembre 1923.


In un tempo in cui molte comunità internazionali sono interessate o minacciate da sanguinosi conflitti, il pubblico riconoscimento ad un uomo, un sacerdote, che ha speso la sua vita nella difesa e diffusione dei diritti umani e della pace, diviene per ila nostra città atto di significativo valore.


Per quanto fin qui esposto il Consiglio Comunale


IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA COMUNALE

a conferire la Cittadinanza Onoraria a Mons. Luigi Bettazzi, Vescovo emerito di Ivrea

Cordiali saluti.


Treviso, 15 ottobre 2013.
Consigliere Comunale

Daniela Zanussi

Desidero, a conclusione, segnalare la disponibilità con cui tutti i membri del Consiglio Comunale hanno accolto la proposta di conferimento di cittadinanza onoraria a mons. Bettazzi, testimonianza ed espressione di sentimenti condivisi nella nostra città e di cui l’intero Consiglio Comunale ha inteso farsi portavoce. Grazie.  

Nessun commento:

Posta un commento