domenica 13 ottobre 2013

Trasparenza dei compensi

Torniamo a parlare di trasparenza: questa volta come consigliere comunale.
Vi segnalo, perciò, che sul sito istituzionale del Comune sono presenti i CV dei consiglieri (compreso il mio che potete trovare anche qui nel blog) e la mia situazione reddituale e patrimoniale.

A queste informazioni aggiungerò via via su questo blog i "cedolini" dei compensi che ho cominciato a ricevere e che riceverò come consigliere dal Comune. Si tratta all'incirca di 70 euro netti per seduta di consiglio o commissione consiliare di cui sono membro.
Stiamo, peraltro, attendendo che torni in discussione la mozione della consigliera Maristella Caldato del PD che prevede la riduzione dei compensi della Giunta e dei Consiglieri per una quota pari a circa il 30% .

Sulla questione - all'epoca si parlava dei compensi della Giunta in quanto è la voce più rilevante tra le spese di questo tipo - mi ero espresso in campagna elettorale affermando che: a livello comunale è molto più efficace una gestione oculata ed efficiente delle risorse (e quindi al fine di un complessivo risparmio per le casse comunali) che può garantire una Giunta di persone capaci e competenti nel proprio assessorato, che siano remunerate a livelli paragonabili a quelli di un manager di azienda e che, quindi, si possano dedicare a tempo pieno alla buona amministrazione della città.

Ciò non toglie che ci siano persone che possono permettersi di rinunciare a parte del compenso per svolgere la propria attività nell'arco di un quinquennio di Giunta.

Nello specifico della situazione attuale di difficoltà economica generale il segnale che possono dare i consiglieri comunali votando per un taglio del proprio gettone assume notevole importanza anche se il peso economico reale di questa iniziativa può essere assai limitato per il bilancio complessivo del Comune. Con quest'ottica riterrei più coerente che questo taglio fosse una forma "di intervento d'emergenza" da rivedere di anno in anno con l'auspicio che presto, con un'oculata Amministrazione, vi possa essere un rilancio della nostra città e, soprattutto, un miglioramento delle condizioni economiche delle fasce più deboli dei nostri concittadini.

1 commento:

  1. complimenti ale questa a casa mia si chiama trasparenza
    giac

    RispondiElimina