giovedì 17 ottobre 2013

Pedonalizzazione e commercio...

Non temete, qualche accenno a notizie più "scottanti" ce ne saranno ma oggi vorrei commentare un paio di articoli apparsi sulla stampa (e non solo).
Mi riferisco alla pedonalizzazione del centro e della riunione della Giunta con i commercianti e le associazioni di categoria.

Vorrei fare notare un paio di aspetti che forse sfuggono ad una prima lettura.

Intanto sul coinvolgimento delle categorie. Metodo assolutamente condivisibile purché si vada oltre le riunioni "ad invito". Avevamo già avuto esperienze per altri argomenti e con precedenti giunte ma ritengo che sarebbe opportuno il massimo coinvolgimento della città e se pur limitandosi alle associazioni di categoria è opportuno che si lascino le porte aperte a tutti.
Mi viene in mente, a puro titolo di esempio, l'associazione Rivivere Treviso che, non più tardi di qualche giorno fa era stata al fianco dell'Amministrazione comunale per l'organizzazione di iniziative di rilancio della città e che ha organizzato una serie di iniziative per creare occasioni di ripresa del commercio e, quindi, dell'economia. L'importante, infatti, è che chi si fa avanti con proposte non venga relegato a quella sola iniziativa ma possa trovare nell'Amministrazione un interlocutore privilegiato specie se l'Associazione in questione mobilità molte energie in città.

----

Un'altra considerazione è relativa alla sperimentazione della pedonalizzazione in Piazza Rinaldi. Certamente è utile valutare effetti e potenzialità di interventi di mutamento abbastanza radicale delle abitudini consolidate ma forse gli interventi andrebbero inquadrati in una strategia più ampia.
Mi viene da chiedere, infatti, come mai recentemente la Giunta abbia dichiarato di voler installare colonnine per la ricarica delle auto elettriche in tre piazze tra cui Piazza Rinaldi se la si vuole pedonalizzare.
Certamente le auto elettriche sono meno impattanti delle vetture tradizionali ma, forse, sono ugualmente d'ostacolo per la vivibilità di pedoni e ciclisti in una piazza.

La sperimentazione, forse, aiuterà a capire anche questo sebbene, con un po' di immaginazione o lungimiranza, si potrebbero già prevedere alcuni scenari.

Alessandro Gnocchi







Nessun commento:

Posta un commento