domenica 16 febbraio 2014

Le "nostre" osservazioni al PAT

Pubblico qui le osservazioni al PAT i cui contenuti trovo completamente condivisibili e che sono state presentate il giorno 8 ottobre 2013 allo scadere dei termini previsti. 
Di queste, come delle numerose altre osservazioni pubblicate in parte dal blog di Italia Nostra sezione di Treviso, è stata fornita una sintesi nella Commissione Territorio del 10 febbraio 2014 a cui non ho potuto partecipare ma nella quale poco di interessante è accaduto. Anzi è stata l'occasione per confermare che i consiglieri comunali non avranno alcun margine di azione come già vi avevo anticipato.

Il lavoro è frutto dell'impegno delle persone che mi stanno dando una mano nell'attività in Consiglio e che hanno portato a sviluppare argomentazioni fondate su dati di riferimento accurati e ragionamenti attenti.

Le osservazioni sono state inoltrate al Comune con due distinte comunicazioni quindi qui e qui trovate i link a due documenti diversi, in formato pdf protetto.

Che cosa abbiamo osservato? Ecco i punti che abbiamo toccato:
  • dimensionamento: richiesta di ridefinizione del fabbisogno edilizio;
  • SAU (Superficie Agricola Utilizzata) trasformabile: richiesta di una più forte tutela del suolo agricolo;
  • aree strategiche: richiesta di definizione degli standard (o requisiti) minimi per servizi di interesse pubblico e di carattere collettivo e di revisione di alcune di queste aree.
Questi saranno i nodi centrali e gli strumenti fondamentali anche per il recupero delle aree dismesse di cui tanto si parla sui giornali.

Alessandro





Nessun commento:

Posta un commento