lunedì 17 febbraio 2014

Il parere della commissione VIA nazionale sull'ampliamento del Canova

Forse qualcuno dei presenti alla seduta del Consiglio comunale di Treviso del 29 novembre dell'anno scorso, in attesa della pubblicazione online del verbale, si ricorderà che, nelle dichiarazioni di apertura seduta, avevo chiesto se l'Amministrazione di Treviso avesse richiesto copia del parere espresso della Commissione di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) nazionale sull'ampliamento dell'aeroporto Canova. Dell'espressione del parere si era avuta notizia dai giornali, con relative reazioni pro e contro, ma il testo non risultava pubblicato nella sezione dedicata del sito internet del Ministero dell'Ambiente. Ricordo che il parere del 25 ottobre 2013 è stato "interlocutorio negativo" in merito al proposto ampliamento. Ritenevo e ritengo che conoscere il contenuto del parere della Commissione di valutazione sull'impatto ambientale dell'ampliamento dell'aeroporto Canova di Treviso sia molto importante: per i rappresentanti dei cittadini di Treviso, come me, che saremo chiamati a occuparci di questa infrastruttura ma anche, e soprattutto, per i nostri concittadini.
Ma ottenere la risposta alla mia domanda non è stato semplice, né breve...

A chi piace leggere i racconti dalla fine, suggerisco di saltare direttamente a "Riassumendo"...

Non avendo ricevuto risposta in Consiglio ho presentato un'interrogazione scritta il 19 dicembre 2013: in particolare ho chiesto se fosse stata presentata domanda al Ministero per conoscere i contenuti del parere, se ci fosse stata risposta e quale risposta fosse pervenuta e, infine, qualora non fosse stata presentata la domanda quale ne fosse la ragione.
Poiché questa prima richiesta era evidentemente stata formulata in modo poco chiaro la risposta del Comune del 16 gennaio 2014 è stata che il Comune di Treviso non disponeva del parere e che nessun altro lo aveva chiesto al Comune... (avete letto bene!)
Non contento ho pertanto chiarito, con nota del 16 gennaio 2014, usando altre parole che io avevo chiesto quanto vi ho indicato sopra e cioè: se il Comune avesse chiesto al Ministero il parere, se avesse avuto risposta, il contenuto di tale risposta oppure il motivo per il quale il Comune di Treviso non avesse fatto richiesta di copia del parere...
Il 21 gennaio, partecipando all'incontro del Sindaco con i residenti del quartiere Sant'Antonino ho saputo che la richiesta del parere era stata ufficialmente mandata al Ministero
Il giorno dopo ho chiesto copia, almeno, di tale richiesta ufficiale.
Il 28 gennaio 2014 il Sindaco mi ha risposto allegando la nota ufficiale che, dopo diverse richieste informali anche al Presidente di AerTre (ricordo che la nuova Amministrazione del Comune di Treviso ha nominato i propri rappresentanti nel Consiglio di Amministrazione della società a metà 2013), aveva mandato al Ministero: richiesta datata 24 gennaio 2014.
Il 12 febbraio 2014 mi è stato risposto ufficialmente che il Comune aveva formulato la richiesta il 24 gennaio (la lettera di cui sopra) e che il 31 gennaio 2014 il Ministero aveva risposta mandando un documento che però era stato assegnato al Settore Ambiente del Comune.
Il 12 febbraio stesso ho voluto precisare via email che restavo in attesa di copia del documento, avendo fatto io la richiesta al Comune di Treviso e non a un particolare ufficio o soggetto dell'Amministrazione...
Il 14 febbraio 2014, finalmente, mi è giunto il documento...oltre 100 pagine....

Riassumendo.
  • Da parte mia: richiesta a voce in Consiglio il 29 novembre 2013, prima interrogazione scritta il 19 dicembre 2013, relativa precisazione il 16 gennaio 2014, richiesta accesso atti il 22 gennaio 2014, ultima comunicazione il 12 febbraio 2014.
  • Dal Comune: 16 gennaio 2014 prima risposta un po' fumosa, 21 gennaio 2014 dichiarazione pubblica di avvenuta richiesta ufficiale al Ministero, 24 gennaio 2014 lettera ufficiale di richiesta al Ministero, 12 febbraio 2014 conferma dell'avvenuta ricezione della risposta ministeriale, 14 febbraio 2014 trasmissione di copia del parere.
  • Dal Ministero: 31 gennaio 2014 risposta scritta alla richiesta ufficiale del Comune di Treviso datata 24 gennaio 2014.

Non posso negare che la possibilità di gestire le richieste e di ottenere le risposte via mail abbia facilitato il mio lavoro (merito del Comune di Treviso) ma quanto avete letto (sempre che non vi siate stufati prima) ha del paradossale: quando si parla di burocrazia temo si intenda proprio questo, ma la burocrazia dovrebbe essere (almeno nel suo significato positivo come categoria delle scienze storiche e socio-politiche) l'organizzazione della pubblica amministrazione efficace ed efficiente...: bisogna riconoscere che il Ministero da Roma ha impiegato solo 7 giorni a rispondere al Comune di Treviso...

Nessun commento:

Posta un commento