sabato 9 gennaio 2016

Questo strano Paese e questa strana città: quando la #politica non c'entra

Il Gazzettino, 09-01-2016
La notizia che si legge qui accanto è davvero assurda. Perciò esprimo la mia personale solidarietà alla consigliera Maristella Caldato.

In un Paese normale l'azione di denunciare quella che viene ritenuta un condotta illecita dovrebbe essere apprezzata, per quanto fastidiosa sia per chi viene "denunciato", e dovrebbe fare gridare allo scandalo se fosse motivo di punizione!

Non è neppure il caso di citare gli strumenti che l'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) continua a promuovere per combattere uno dei problemi principali per il benessere di noi cittadini e delle imprese italiane.

Non è, infatti, più una questione politica se si ravvisano comportamenti o azioni al limite, e oltre, della legalità, è una questione di responsabilità istituzionale e di coscienza sottoporli all'attenzione dei giudici che sono i soli ad avere il compito e la preparazione per valutare se vi siano davvero condotte illecite.

La condanna di un simile comportamento sarebbe forse giustificabile se le denunce fossero manifestamente infondate ma, anche dalla discussione in Consiglio comunale sul tema e dal contenuto delle critiche mosse, credo assai probabile che buona parte degli scontenti non abbia neppure compreso cosa è stato approvato. Mentre la consigliera Caldato aveva chiaramente espresso le sue considerazioni e ha agito in coerenza con esse.

Perciò di tutte le decisioni "politiche" assunte dalla consigliera del PD in questi tempi si è scelta, sembra, come goccia per fare traboccare il vaso, l'unica non politica!

Segno che forse la politica ha perso di vista il proprio ruolo e lo confonde sempre più con una sorta di investitura "assoluta": indiscussa e indiscutibile...

1 commento:

  1. Esprimo sostegno al consigliere Alessandro Gnocchi che concede solidarietà alla Consigliere Caldato. Di entrambi apprezzo la serietà, la trasparenza e la coerenza con cui si stanno muovendo.

    RispondiElimina