lunedì 11 gennaio 2016

Il fantomatico "buco" della tassa #rifiuti 2013 di #Treviso

Corriere del Veneto, 08-01-2016
Leggendo l'articolo sulla TARES 2013 nella versione apparsa qui sembra proprio una favola quella delle bollette non mandate dalla Lega in campagna elettorale, che assomiglia tanto alla solita propaganda di chi non ha argomenti.

Più probabilmente Contarina e Treviso Servizi hanno fatto "casino" nel passaggio di consegne. Confusione già nota da tempo.

Come mi faceva notare un amico, poi, in commissione consiliare a inizio mandato rappresentanti di Contarina/Priula avevano messo in conto circa 1 milione di euro per possibili problemi proprio legati alla TARES 2013. Cifra che ora è diventata di 2.200.000 euro
Considerando che si tratta di un solo anno e che nel 2013 le utenze domestiche pagavano circa 80 euro a testa per il servizio, semplificando un po' brutalmente: è come se ci fossero stati circa 27.500 (2.200.000:80) evasori su una popolazione di 80.000 trevigiani.
In altre parole è come se 27.500 persone avessero buttato la bolletta nel wc!.....il che sembra decisamente improbabile!
Come sembrano molto strani i numeri indicati nell'articolo già citato: tutti gli evasori (5.400) sarebbero proprio quelli che avrebbero dovuto versare molto di più degli altri?

Al tempo di quella commissione, inoltre, la direzione di Contarina/Priula era stata vaga nel giustificare il motivo di questi possibili ammanchi citando, oltre all'insolvenza, anche casi particolari tipo la mancanza di introito per decesso od emigrazione del contribuente ... 
Peraltro ci sono stati anche assurdi casi di errato addebito come ad esempio doppie utenze conteggiate sulla medesima unità immobiliare perché sede di casa e studio, per intestazione a marito e moglie, a causa di omonimie...

Infine che i 2 milioni di euro servano a dare servizi sembra strano considerato che la contabilità di Contarina (che era subentrata a Treviso Servizi già alla fine del 2013) è separata da quella del Comune a meno che il Comune non si fosse accollato l'ammanco che era di Treviso Servizi e, poi, di Contarina che l'aveva assorbita.  Perciò quei 2 milioni di euro, semmai, dovrebbero entrare nelle casse di Contarina che avrà altre risorse da spendere per le sue iniziative (es. sagre, sponsorizzazioni, nuovi mezzi fiammanti, ecc.): sono molto dubbioso che i soldi verranno usati per fare pagare meno noi utenti.

Programma visita a Contarina
Questa è un'altra delle tante questioni che sarebbe bello ci fossero chiarite nell'incontro, che ci hanno detto essere pubblico, di sabato 16 gennaio prossimo con i vertici di Contarina Spa...: solo un primo passo nella difficile strada per dare concreta attuazione alla nostra proposta approvata dal Consiglio comunale di Treviso!

Nessun commento:

Posta un commento