martedì 6 maggio 2014

Piano di assetto del territorio di #Treviso: un tema che interessa tutti i cittadini

Tribuna di Treviso, 6 maggio 2014
La strana impressione che traggo dalla lettura di questo articolo è che il PAT (Piano di assetto del territorio) di Treviso sia una faccenda ormai "privata" tra Giunta e maggioranza.
Vi avevo già raccontato della proposta di emendamento all'atto di indirizzo del Sindaco affinché il Consiglio mantenesse il proprio ruolo e la propria responsabilità come organo collegiale che rappresenta tutti i cittadini e non solo chi ha vinto le elezioni.
Tema sul quale siamo tornati come minoranza consiliare presentando una nuova mozione di cui ha già dato conto un quotidiano locale

Abbiamo riproposto la questione dopo che la Regione Veneto ha risposto a un mio quesito proprio sulle competenze che la legge attribuisce al Consiglio comunale (e non alla Giunta) sul tema della programmazione territoriale. Questo argomento, infatti, coinvolge tutti i cittadini, l'intera comunità che dovrebbero potersi esprimere almeno attraverso il loro organo di rappresentanza politica (il Consiglio comunale) dopo le titubanze bipartisan sulla partecipazione, risultata molto poco inclusiva e limitata a qualche riunione pubblica.

Nessun commento:

Posta un commento