giovedì 30 aprile 2015

Il Popolo di Bronzo a #Treviso

http://www.angelademontis.it/

di Mirco Venzo

Il Popolo di Bronzo è il titolo della mostra itinerante ora ospitata a Treviso, più precisamente in sala d’Arme sopra Porta Santi Quaranta. Proprietario della raccolta è la provincia di Cagliari, che non la sta nascondendo nella sua terra, ma la sta facendo girare per favorire la conoscenza della cultura sarda; decine sono le città che hanno già ospitato l’evento che inizia avere richieste anche dall’estero. A Treviso l'esposizione è arrivata grazie all’interessamento del “Circolo Amicizia Sarda” locale che ha preparato anche un esaustivo video per presentare l’iniziativa, reperibile su “Vimeo”. L’idea della mostra spetta ad una studiosa di cose sarde, Angela Demontis, che partendo dai manufatti bronzei, (delle statuette), rinvenute non solo nell’isola sarda ma anche altrove, ha cercato di ricostruire a grandezza naturale l’abbigliamento e gli accessori di quest’antica civiltà.

La ricostruzione non è certa ma il grado di attendibilità frutto di accurate ricerche è più che sufficiente per testimoniare l'elevato grado di civiltà raggiunto da quelle popolazioni che intrecciavano conoscenze legate alla concia delle pelli, alla lavorazione del legno, del bronzo, della tessitura non solo ottenuta lavorando la lana ma anche altri materiali tra cui la canapa e una fibra originata da un mollusco marino. Adalberto Garippa, presidente del circolo sardo di Treviso sottolinea la raffinatezza del gusto che poneva quella popolazione nella realizzazione dell’abbigliamento.
Descriverlo pare a me cosa superflua poiché tutti i trevigiani hanno la possibilità di visionare gratuitamente questa mostra, cogliendo ognuno con la propria sensibilità le informazioni rese disponibili dalla generosità sarda.
Inutile dire che è anche l’occasione per vedere un punto storico di Treviso: la sala che ospita la mostra è, come già indicato, proprio sopra Porta Santi Quaranta.

Orari di apertura al pubblico:
Mar. Giov. Sab. dalle 16,30 alle 19.30
Domenica e festivi dalle 10,30 alle 12,30

La mostra rimarrà a Treviso sino al 3 maggio

Per contatti e.mail l’indirizzo è amiciziasarda@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento