lunedì 27 aprile 2015

Gestione dei #rifiuti a Treviso: serve #trasparenza e #informazione!

Tribuna, 19-04-2015
Per un buon sistema di gestione dei rifiuti urbani è essenziale l'impegno dei cittadini ma è altrettanto essenziale che i cittadini siano informati e rispettati.

Perciò nel consiglio comunale del 27 febbraio scorso ho presentato un ordine del giorno, sottoscritto anche dagli altri capigruppo di minoranza, in occasione della votazione sulla deliberazione relativa la nuovo consiglio di bacino per la gestione dei rifiuti di cui fa parte il Comune di Treviso: in sostanza l'evoluzione dell'attuale Consorzio Priula che gestisce il servizio con Contarina Spa.

L'ordine del giorno chiede semplicemente informazione e trasparenza sulla gestione dei rifiuti urbani sia a favore dei cittadini di Treviso sia per i consiglieri comunali (pagina 8 del file verbale della discussione) che, troppo spesso, mi sembrano piuttosto ignari (pagina 16 del file) su questo argomento.

Tanto ignari che i consiglieri di maggioranza hanno approvato quella delibera, con i relativi documenti di decine di pagine, avendoli avuti a disposizione solo con pochi giorni di anticipo (pagina 14 del file). Tanto poco che non penso abbiano colto appieno il significato della deliberazione su cui ho espresso in consiglio le mie valutazioni (pagina 18 del file del file).
Nel contempo, però, hanno voluto prendere tempo per "studiare" la mia proposta votando una "mozione sospensiva".

Dopo l'incredibile tempo di quasi due mesi di studio, finalmente, nella commissione consiliare di martedì 28 aprile si discuterà della nostra proposta: spero che nel frattempo ne abbiano capito il senso e che l'appoggino.


Nessun commento:

Posta un commento