venerdì 24 febbraio 2017

Qualità dell'aria di #Treviso, ieri

http://www.arpa.veneto.it/arpavinforma/bollettini/aria/
A gennaio scorso, in accordo con altri capigruppo in Consiglio comunale ho portato all'attenzione della Conferenza dei capigruppo la opportunità di dedicare una seduta del Consiglio comunale alla questione dell'inquinamento dell'aria.
In questo modo, spero, sarà la volta buona che ciascuno dei rappresentanti locali porterà le proprie considerazioni, valutazioni e proposte in merito.
Altrimenti continueremo a leggere solo sulla stampa di polemiche più o meno accese, dopo le periodiche e rituali ordinanze urgenti (che però si ripetono "urgentemente" da anni), ma non ci sarà la chiara assunzione responsabilità politica di ciascuno nella sede deputata al confronto democratico.
Da quel giorno di gennaio abbiamo assistito già a due commissioni consiliari dedicate al tema e ancora passerà del tempo, temo, prima che si arrivi a quel benedetto consiglio comunale da me richiesto.

Intanto la situazione (nota ieri) è quella descritta nell'immagine qui accanto.
Tenete conto dello sfasamento di un giorno (di ritardo) dovuto alla validazione dei dati.

In base alla Deliberazione della Giunta Regionale n. 1909 del 29 novembre 2016 di Approvazione delle "Linee Guida per il miglioramento della qualità dell'aria ed il contrasto all'inquinamento locale da PM10", se tralasciamo il fatto che ci sono stati due buchi in due giorni di campionamenti, ci troviamo (ieri) a livello di criticità 1 e stiamo per arrivare al livello 2:

I tre gradi di criticità per il livello di inquinamento da PM10 sono:
  • Criticità 0: è il livello di criticità più basso con cui viene valutata automaticamente la qualità dell’aria in assenza di eventi a criticità maggiore durante il semestre invernale.
  • Criticità 1: è il livello che si raggiunge quando in una zona o agglomerato viene superato il valore limite giornaliero (50 microgrammi al metro cubo) per sette (7) giorni consecutivi.
  • Criticità 2: è il livello che si raggiunge quando in una zona o agglomerato viene superata la concentrazione media giornaliera di 100 microgrammi al metro cubo per 3 giorni consecutivi, indipendentemente dall’avvenuto raggiungimento del livello di criticità 1.
E meno male che in audizione in commissione ambiente solo a inizio mese l'Assessore comunale "competente" ha detto che ci si deve impegnare anche se la situazione è (forse era) migliore rispetto all'inverno scorso...

Ricordo che in base alle linee guida regionali al raggiungimento del livello di criticità 2 negli agglomerati (in cui ricade anche Treviso) andrebbe attuata l'estensione ai giorni festivi e ai veicoli diesel Euro 3 delle restrizioni al traffico.

Nessun commento:

Posta un commento