domenica 22 novembre 2015

l'ignoto costo della gestione dei #rifiuti a #Treviso? L'assessore parla d'altro

La Tribuna, 21-11-2015

La Tribuna, 22-11-2015
Chissà se l'Assessore legge i giornali o se la questione da noi sollevata, riportata correttamente dal quotidiano, sia sabato (21/11/2015) sia domenica (22/11/2015), le è giunta alle orecchie distorta.

Altrimenti sarebbe assai preoccupante che, invece di rispondere, parli d'altro.

Riteniamo gravissimo che nessuno si sia impegnato a ottenere la banale informazione di quanto sia costato a Treviso, cioè ai cittadini trevigiani, il servizio di gestione dei rifiuti nel 2014 e, magari, la previsione di spesa per il 2015.

Ho posto questa banalissima domanda al Comune, a luglio, e sono stati gli Uffici comunali, non un consigliere comunale, a rivolgersi a Contarina, non al Priula, la quale dopo 4 mesi ancora tace.

Pertanto la conclusione logica è che né il Comune, cioè l'Assessore "competente", né il Consiglio di bacino Priula, cioè l'Assessore di cui sopra che fa parte del Priula stesso, sanno quanto sia costato il servizio: lo sa solo Contarina che tace e continua a farlo dato che per l'Assessore va bene così.

Purtroppo per l'assessore, e per noi cittadini, Contarina Spa in questo modo non ignora un umile consigliere comunale, ma ignora il Comune di Treviso, cioè ignora gli oltre 80 mila cittadini di Treviso che pagano il conto!

A questo punto sarebbe sicuramente migliore, più trasparente, e più controllato un servizio di gestione dei rifiuti urbani che fosse assegnato attraverso una gara pubblica, con un capitolato preciso e chiaro, con precisi requisiti di economicità, di efficienza, di risultati di raccolta differenziata ma anche di trasparenza e informazione per i cittadini e per l'Amministrazione comunale.

Forse vale la pena chiarire a tutti anche l'altra questione citata, a sproposito, dall'Assessore nell'articolo del 22/11/2015, ma su questo torneremo prossimamente...




Nessun commento:

Posta un commento