venerdì 1 agosto 2014

Ambiente urbano: serve un appuntamento annuale di informazione e confronto! #Treviso

Periodicamente escono sulla stampa articoli come questo che, ben che vada, suscitano qualche botta e risposta e un minimo di approfondimento del tema ma, di solito, portano solo a qualche polemica e a iniziative sporadiche ed emergenziali di corto respiro.

Ritengo, invece, necessario che la nostra città, tanto più se la si vuole davvero chiamare Treviso Smartcity, debba cominciare ad avere un quadro chiaro della situazione, basato su dati scientifici di Enti e organismi indipendenti e competenti, tenere sotto controllo l'evoluzione della situazione, definire strategie di intervento e obiettivi da raggiungere e misurare i risultati.

Di tutto questo, deve essere dato conto ai cittadini, informandoli senza propaganda o strumentalizzazioni, anche per coinvolgerli in modo più attivo negli interventi che dovranno o vorranno essere messi in campo.

Come scritto nel mio programma di mandato, perciò, penso sia utile l'organizzazione di una giornata all'anno di informazione scientifica e di confronto con gli esperti aperta ai cittadini per valutare le questioni, approfondirle, delineare le possibili soluzioni e le strategie dell'Amministrazione.
Questa occasione potrebbe tenersi, ad esempio, all'interno della "Settimana dell'Ambiente" che organizza la Regione Veneto annualmente e potrebbe prevedere relazioni sugli indicatori ambientali che periodicamente vengono aggiornati da Arpav con particolare riferimento all'ambito del Comune di Treviso ma non solo, considerato che diversi fenomeni di inquinamento (per primo quello atmosferico) hanno dinamiche che vanno ben oltre i confini comunali.



Nessun commento:

Posta un commento