domenica 29 settembre 2013

Per poter partecipare: Calendario eventi, Consiglio comunale e Commissioni Consiliari

Eccoci di nuovo. Facciamo un po' di informazione e trasparenza. Non siamo ancora alla partecipazione ma passo passo :-) ci arriveremo.
Come avete visto è comparso anche il calendario eventi che non può né vuole essere esaustivo ma riportare alcune indicazioni su occasioni interessanti che mi giungono a conoscenza e alle quali, purtroppo, io stesso non riesco sempre a partecipare.
Cercherò che sia completa, invece, l'indicazione degli appuntamenti "istituzionali": le sedute del Consiglio comunale e delle Commissioni consiliari.
Per renderli immediatamente visibili questi appuntamenti avranno sfondo azzurro.
Vi ricordo che le sedute del Consiglio comunale, salvo eccezioni assai rare, sono tutte pubbliche in base agli articoli 40 e 41 del Regolamento del Consiglio comunale di Treviso (link al testo).
Analogamente quelle delle Commissioni consiliari sono aperte al pubblico ai sensi dell'articolo 14 del Regolamento del Consiglio, salvo diversa indicazione da parte del Presidente della Commissione che dovrebbe comparire già nella convocazione.
Attenzione che, di solito, vige la regola riportata nell'articolo 14 che "Il pubblico presente assiste ai lavori senza diritto di parola, salvo diversa decisione del presidente della commissione".
In generale le Commissioni "Territorio" sono più soggette a essere riservate perché si parla spesso di interventi specifici su proprietà private e la discussione deve essere la più serena possibile.
In generale, sulla base dell'organizzazione che si è cercato di dare da parte dei vari Presidenti e dei consiglieri coinvolti, le commissioni iniziano alle 17.00-17.30 nei seguenti giorni (consolidati per le commissioni Prima, Seconda e Terza) della settimana:
  • lunedì: Seconda - "Territorio", urbanistica;
  • martedì: Prima - "Cultura e Finanze";
  • mercoledì: Terza - "Lavori pubblici" e Ambiente;
  • giovedì: Quinta - "Statuto e Affari istituzionali" e regolamenti (provvisorio);
  • venerdì: Quarta - "Persone e Comunità", sociale (provvisorio).


La frequenza con cui si riuniscono le commissioni varia abbastanza, tipicamente la commissione Territorio si riunisce ogni settimana.
Le convocazioni di Consiglio comunale e gli Ordini del giorno (Odg) delle Commissioni consiliari che riportano l'elenco degli argomenti in discussione si trovano, salvo disguidi, sul sito istituzionale del Comune:
Per il Consiglio: qui
Per le Commissioni (in fondo alla pagina con Odg raccolti per anno):
Seconda "Territorio";
Quarta "Persone e Comunità" (sociale);

Dato che mi è più semplice indicare giorno e ora che caricare la convocazione vi suggerisco di tenere sotto controllo il calendario e poi di fare riferimento ai link che vi ho segnalato sopra per trovare l'ordine del giorno (di solito da quando vengo informato della convocazione alla pubblicazione da parte del Comune sul sito istituzionale trascorre poco tempo). 
Cercherò di segnalarvi sul calendario se ho avuto indicazione esplicita di una seduta non aperta al pubblico.

Mi auguro di vedervi numerosi! 

Nessun commento:

Posta un commento